giovedì 29 dicembre 2011

Sempre a proposito di PhotoVogue

Qualche settimana fa pubblicarono qualche mio scatto inviato a Vogue.it nella speciale sezione fotografica PhotoVogue. Soddisfazione da parte mia ma qualche perplessità sulla questione relativa ai diritti sull'immagine.
Voci discordanti e dubbi crescenti se continuare o meno ad inviare le foto a questa "vetrina sul web".
Un passaggio in particolare mi convince(va) poco ed è il seguente: "L'invio delle immagini costituisce cessione, non esclusiva, dei diritti di utilizzazione delle immagini, per gli scopi sopra indicati in favore di Edizioni Condé Nast S.p.A. con sede in Milano, P.zza Castello 27, senza limiti di tempo e di territorio." Le mie perplessità, francamente restano, è pur sempre una cessione (seppur non esclusiva), dei diritti di utilizzazione delle immagini per scopi (non meglio specificati) in favore della Edizioni Condè Nast di Milano.
Nel dubbio ho inviato altri due scatti. Uno è stato immediatamente selezionato (vedi foto). L'altro è in attesa.
Ma il dubbio resta... Se avete qualche informazione più dettagliata vi prego di ragguagliarmi.

1 commento:

  1. Io penso che pubblicando una tua foto su PhotoVogue, possano loro in parte ottenere alcuni dei diritti sulle foto. Da quanto ho capito io, loro potrebbero anche usarle per il giornale, o per il sito, ma nel caso commerciale, tu avresti diritto a dargli il tuo pieno consenso, prima della pubblicazione... ma ti ripeto non ne sono certa, perché queste faccende hanno sempre un qualcosa che non convince a pieno... nessuno purtroppo fa niente per niente.
    Al massimo puoi provare a mandare una mail a chi si occupa di questo su Vogue.

    RispondiElimina