domenica 18 dicembre 2011

iPhone: profondità di campo

Quante volte, realizzando delle foto con il ns iPhone ci siam detti... è bella ma la pdc è (profondità di campo) è davvero debole? Tante volte. Esiste un'App molto interessante; in realtà ce ne sono un paio ma io preferisco di gran lunga questa: iDof.
Il costo è ragionevole ed il risultato in termini di qualità dell'immagine al termine della postproduzione è garantito.
Pubblico un esempio: un semplicissimo scatto, un ritratto ad un cucciolo di Jack Russel realizzato e postprodotto con 2 App direttamente sul mio iPhone4.


Questo è lo scatto originale. Elemento di disturbo a sinistra, profondità di campo assai ridotta (pavimentazione fin troppo visibile). Resta uno scatto simpatico, complice anche il cucciolo di Jack Russel ritratto. Ma è senz'altro migliorabile.
E qui entra in gioco l'App iDof (0,79€ ben spesi).
Dobbiamo assolutamente migliorare la profondità di campo, in termini più semplici vogliamo/dobbiamo sfocare lo sfondo in modo da esaltare il viso di questo bel cucciolotto.

Impostando, com'è possibile fare ed in modo assai intuitivo, il grado di profondità di campo (chiamato blur in questa App) che desideriamo, ci basterà "pennellare" di rosso il viso del nostro simpatico amico cercando di esser il più precisi possibili in modo da evitare un ulteriore lavoro di perfezionamento dello sfocato in una fase successiva.
Il risultato è evidente. Per mio gusto ho applicato un livello di "blur" piuttosto leggero. Più aumentiamo il blur più lo sfocato sarà deciso e più rischieremo di rendere un pò "innaturale" il tutto. Quindi dosate bene il tutto.

Eliminare l'elemento di disturbo a sinistra sarà piuttosto semplice. Svariate App fotografiche (Camera+ ad esempio o iDarkRoom) ci consentono di tagliare le nostre foto in diversi formati standard o liberamente. Oltre ad una miriade di filtri molto interessanti.
Scegliendo un 3x2 e lavorando lo scatto in BN come faccio 9 volte su 10 con le mie foto il risultato finale sarà questo. L'App usata per il B/N, e che consiglio davvero a tutti, è Noir Photo (2,39€). Non costa quanto un caffè (come diverse altre Apps) ma credetemi non smetterete più di usarla per convertire in B/N i Vs scatti su iPhone.

1 commento:

  1. complimenti Simone! è la prima volta che passo dal tuo blog, e ci ho già passato un quarto d'ora buono a leggere qua e là.
    sto diventando anch'io un fanatico del melafonino come compattina sempre a disposizione, ho un unico dubbio: le foto, oltre ad essere pubblicabili online, hanno una qualità sufficiente per essere stampata? hai mai provato? buona serata e complimenti ancora per il tuo blog!

    RispondiElimina