giovedì 15 dicembre 2011

La Reflex può non bastare...

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni."

Non l'ho detto io, c'ha pensato Andreas Feininger. Ma non posso non condividere. E non lo scrivo in quanto invidioso "non possessore" di una reflex (scatto anche con una Canon 7D).  Avere una fantastica "ammiraglia" Canon/Nikon, un'ottica da 1000 e passa euro, luminosa con uno sfocato da paura purtroppo (o per fortuna?) non garantirà la realizzazione di splendide foto. E' più facile, decisamente più facile, che con una compattina, un iPhone o una fotocamera di medio livello e con un buon occhio fotografico (e quello non lo si compra da nessuna parte e per nessuna cifra) si tirino fuori delle buone foto. Non dico capolavori, ma buone foto. Il che è già un ottimo risultato partendo dal presupposto che il mezzo tecnico, lo strumento non sarà il top del quale potenzialmente potremmo disporre.
Devo esser sincero, io con le compatte digitali mi son sempre trovato malissimo. Raramente ho realizzato delle buone fotografie, forse una (!!!). In generale litigo un pò con le impostazioni, ho grosse difficoltà davvero.
Paradossalmente ho realizzato fotografie migliori con delle fotocamere analogiche usa e getta ma, sopratutto, con l'iPhone4.
C'è una antipatica tendenza nel web (forum, community, portali fotografici più o meno conosciuti) a snobbare le foto realizzate con l'iPhone4 quasi fosse una vergogna usare un telefonino come strumento fotografico. Quasi come fosse sempre valido il rapporto foto iPhone4 : apprendista fotoamatore senza speranze.
La realtà è ben diversa. E sarebbe il caso che questi guru cominciassero a farsene una ragione.
L'iPhone4 può tranquillamente esser equiparato ad una compatta digitale di medio livello, con la sostanziale differenza che è molto più intuitivo, pratico e dà la possibilità di postprodurre (e qui entra in gioco il buon gusto e solo quello) una fotografia direttamente sul melafonino.
Va da sè che è sempre consigliato "affinare" il lavoro in post con le 2-3 operazioni standard che si richiedono per una normale ed efficace post con Photoshop piuttosto che Lightroom o altri software dedicati.
Su questo blog tornerò sull'argomento e proporrò scatti realizzati con iPhone4; e per proporli e per condividere, con chi per sbaglio si troverà a leggermi, le apps che solitamente uso. E' un mondo da scoprire, credetemi.
Rivaluterete questa "compatta digitale" che fa anche le telefonate!!! :)

2 commenti:

  1. E dire che Settimio Benedusi c'ha pure fatto un servizio matrimoniale con l'iphone!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sè! Ed ho pure visto quel lavoro. Hipstamatic (e post successiva su mac/pc). Ottimo lavoro. :) Il vero limite, se vogliamo, dell'iPhone sta nella dimensione dei file. Quando non lo si croppa se va bene si arriva ad un lato lungo >2000. Ma è raro.

    RispondiElimina