giovedì 5 gennaio 2012

Nice People I Met - Un nuovo progetto fotografico

Qualche giorno fa pubblicai questo articolo.
Ricordate no? Le mie difficoltà ad iniziare un progetto fotografico impostato su ritratti a "perfetti sconosciuti".
Avevo fatto esempi importanti come "Strangers" di Benoit Paille.
Vista le oggettive difficoltà nel realizzare un progetto di questo genere "in zona" mi son deciso comunque ad avviarne uno "simile", molto più accessibile ma con l'intento, con il tempo, di spingermi al di là della soglia che separa la cerchia di parenti/amici/conoscenti da quella degli sconosciuti.

Sono due essenzialmente i motivi per i quali inizio questo lavoro al quale, per altro, non intendo dare un termine di scadenza. Inizio e vedremo quando finirà. In linea di massima gradirei raccogliere un tot numero di ritratti in un anno. Ma se dovesse piacermi, se davvero dovesse prendermi come spero potrebbe continuare senza limiti di tempo.
I motivi, dicevo, sono due: migliorare in un genere fotografico nel quale non mi sono mai cimentato abbastanza, il ritratto. Sono convinto che riuscirò, scattando e lavorando sui ritratti, a migliorare sia la fase pre-scatto/scatto e quella della postproduzione; collezionare, raccogliere i ritratti di chi ho avuto la fortuna di incrociare in questa fase della mia vita (e della mia esperienza fotografica). Da qui il titolo "Nice People I Met".
Oggi si inizia. Buona luce.

2 commenti:

  1. ...progetti...idee...ispirazioni....vita..
    Bravo Simone,sara' sicuramente un gran bel lavoro...
    Ciro

    RispondiElimina